Ultima modifica: 4 Febbraio 2019
Anteprima stampa Anteprima stampa

Circolare n. 243 del 04/02/2019

Apprendistato di I Livello – Profilo: Assistente Amministrativo

Agli Alunni delle classi  3 A-AFM e 4 B-SIA

Sez. Quasimodo

Oggetto: Apprendistato di I Livello – Profilo Professionale: Assistente Amministrativo

 

L’Istituto sta avviando in collaborazione con tre Cooperative Sociali di Messina n.5 percorsi di Apprendistato di I Livello.

L’ Apprendistato di I Livello è un contratto di lavoro, che prevede nel corso di un anno scolastico un’attività mista di didattica a scuola (65%) e di formazione al lavoro in azienda (35%), mentre durante le pause didattiche (vacanze natalizie, pasquali ed estive) lo studente-lavoratore svolgerà attività lavorativa su richiesta del datore di lavoro. Lo studente verrà regolarmente retribuito per le ore di lavoro prestate in ufficio, secondo l’inquadramento del contratto.

Il contratto di Apprendistato di I Livello ha durata fino al conseguimento del Diploma, momento in cui potrà sciogliersi previa comunicazione del datore di lavoro, o potrà convertirsi in altre tipologie di apprendistato o tramutarsi in assunzione a tempo indeterminato.

 

Tutti gli studenti, appartenenti alle classi 3A-AFM e 4B-SIA, che volessero aderire a tale percorso devono manifestare l’interesse sul modello allegato entro il prossimo 11 febbraio 2019. La Manifestazione d’interesse deve essere consegnata alle docenti prof.ssa de Gregorio Carla, prof.ssa Giusa Rosaria, Prof.ssa Macrì Stefania, che forniranno tutte le informazioni necessarie.

 

L’assistente amministrativo provvede ad eseguire determinate operazioni amministrative e contabili sotto la supervisione di un Responsabile.

E’ la figura professionale più comune nell’ambito delle attività aziendali. Infatti non esiste organizzazione, pubblica o privata, grande o piccola, di qualsiasi settore, che non sia costretta, per esigenze di gestione e per obbligo di legge, a tenere un sistema di registrazioni contabili relativo alle transazioni economiche effettuate nello svolgimento della propria attività.

I compiti di un Assistente amministrativo dipendono dalle dimensioni dell’azienda in cui è collocato. In piccole e medie imprese non ricopre solo mansioni inerenti l’amministrazione contabile (che rappresentano il campo di applicazione principale per questa figura), ma svolge anche attività di segreteria.

 

L’apprendistato aiuterà lo studente ad acquisire professionalità e in maniera più efficace le competenze tecniche amministrative che coincidono con le competenze in uscita del proprio indirizzo scolastico:

  • Conoscere i principi che governano la contabilità generale
  • Ultilizzare strumenti informatici
  • Conoscere i flussi informativi aziendali
  • Possedere nozioni di economia e di organizzazione aziendale
  • Inquadrare l’attività di marketing e realizzare applicazioni con riferimento a specifiche tipologie di aziende
  • Cogliere il ruolo strategico dei sistemi informativi aziendali
  • Utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti professionali di riferimento
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività relative a situazioni professionali
  • Essere estremamente precisi nello svolgimento delle operazioni

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Pietro G. La Tona

 

 

Vai su